Circolo “A. Grandi”, Mercatello Sul Metauro

IL CIRCOLO

INDIRIZZO/NUM.CIV. Via Del Seminario, 9
CAP/CITTA’/PROV. 61040 Mercatello sul Metauro (PU)
TELEFONO 0722-816013
CELLULARE
SITO INTERNET www.aclipesaro.it/mercatello
E-MAIL tommasogentili@gmail.com
PAGINA FACEBOOK
REFERENTE Silvana Buttarini
TELEFONO REFERENTE
APERTURA
GIORNO DI CHIUSURA
DESCRIZIONE CIRCOLO Servizi offerti dal circolo

DOVE SIAMO

mappa del circolo acli

Cliccare sull’immagine per visualizzare la mappa del circolo

IL DIRETTIVO

L’attuale direttivo è composto da:
Silvana Buttarini, presidente
Giuliana Grilli, vice presidente

LA STORIA

Mercatello è un comune di antichissime origini, con edifici religiosi e civili eleganti che risalgono ai secoli passati a partire dal Medioevo. È collocato nell’alto piano, prima delle forti salite per il Passo di Bocca Tra baria. Conta circa 1600 abitanti che si spostano quotidianamente lungo la vallata perché il luogo non ha permesso insediamenti artigianali di un certa consistenza. (leggi tutto ...)


Il Circolo Acli, collocato in una antica via che inizia dalla piazza principale con un voltone, è uno di quelli di più antica data. Ubicato in un palazzo che è una via di mezzo tra una chiesa e un convento, con segni sulla facciata di antiche congregazioni, forse cavalleresche, emana un certo fascino di antica nobiltà.
Durante gli anni ha svolto una notevole funzione sociale riferita al paese, e ha formato figure di sindaci e amministratori onesti e capaci. Ora svolge una sua funzione sociale un po’ più appartata e modesta, ma non priva di benemerenze, perché così appartata ma vicinissima alla piazza centrale, è luogo di ritrovo soprattutto di numerosi anziani che trascorrono insieme parte del loro tempo libero.
Orgogliosi dei loro soci fondatori, hanno voluto ricordarli in una pergamena commemorativa che è esposta a fianco del bar. Vi si legge questa motivazione:
“NEL TRENTENNIO DELLA FONDAZIONE DEL CIRCOLO ACLI “ACHILLE GRANDI” DI MERCATELLO SUL METAURO, LA PRESIDENZA DELLE ACLI RICORDA I SOCI BENEMERITI FONDATORI:
BASTARI GIANBATTISTA, BARTOLUCCI LUIGI, BERARDI CIVIO, BORGHI LIGI, CIOCCHETTI PRIMO, CANTUCCI LUIGI, FRATERNALI ANTONIO, GUERRA DOMENICO, MARCHIONI GIUSEPPE, PAGLIARDINI ERCOLE, ROSSI ANTONIO, TONTINI ARTEMIO.

da “Le ACLI nella provincia di Pesaro e Urbino
(a cura di Antonio Di Stefano e Valerio Ietto, 2003, p. 235-240)