Circolo S. Vito sul Cesano

IL CIRCOLO

INDIRIZZO/NUM.CIV. Piazza San Francesco, 7
CAP/CITTA’/PROV. 61047 San Vito Sul Cesano (PU)
TELEFONO
CELLULARE
SITO INTERNET www.aclipesaro.it/sanvitosulcesano
E-MAIL mary-f@tiscali.it
PAGINA FACEBOOK
REFERENTE Fabrizio Ferri
TELEFONO REFERENTE
APERTURA
GIORNO DI CHIUSURA
DESCRIZIONE CIRCOLO Servizi offerti dal circolo

DOVE SIAMO

Cliccare sull’immagine per visualizzare la mappa del circolo

IL DIRETTIVO

L’attuale direttivo è composto da:
Fabrizio Ferri, presidente
Gianluca Massi, vice presidente

LA STORIA

San Vito sul Cesano è una frazione di S. Lorenzo in Campo che sorge sopra una collina a km. 2 dal fiume Cesano, da cui prende il nome. <Gli abitanti di S. Vito per lo più vanno a lavorare presso le numerose fabbriche artigiane che sorgono lungo la vallata di questo fiume.
Fu uno dei primi circoli a sorgere nella zona. Nel 1953 aveva sede in locali privati. In seguito furono gli stessi aclisti a costruirsi una sede con un cantiere di lavoro o, meglio un cantiere di una scuola edile in cui lavorarono anche i ragazzi del luogo. Alcuni di questi sono ancora soci del circolo che è tuttora ubicato in questi locali.
L’ assistente ecclesiastico è don Fausto Bigotti che alcuni anni fa era affiancato da un addetto alle pratiche sociali – Giuseppe Mencarelli – che curava anche l’organizzazione del circolo.
Alcuni soci si trovano all’estero come emigrati e solo nelle ferie tornano in paese e frequentano assiduamente il circolo.
Si spera in una rivitalizzazione della vita associativa, memori di un passato molto più brillante e animato anche da attività culturali e formative.

da “Le ACLI nella provincia di Pesaro e Urbino
(a cura di Antonio Di Stefano e Valerio Ietto, 2003, p. 240)