L’IMPEGNO DELLE ACLI MARCHIGIANE CONTRO LA POVERTA’

Anche la Caritas insieme alle Acli diffondono dati che ci chiamano in prima linea a chiedere una maggiore giustizia sociale.

alleanzaI dati diffusi dall’Istat il 14 luglio ci dicono che nel 2015 le famiglie in condizione di povertà assoluta erano 1 milione e 582 mila, mentre le persone 4 milioni e 598 mila, pari al 7,6% della popolazione. Un’incidenza stabile per le famiglie ma che coinvolge sempre più persone, quasi 500 mila in più rispetto al 2014. (…)

Nelle Marche il perdurare della crisi ha fatto sentire con forza i suoi effetti facendo aumentare negli ultimi anni di oltre quattro punti la percentuale delle famiglie povere, che è passata dal 5,4% delle famiglie residenti del 2008 al 9,9% del 2014. Di fronte a queste emergenze le sedici organizzazioni che ad oggi hanno aderito all’Alleanza contro la povertà hanno organizzato cinque seminari provinciali che si sono tenuti giovedì 7 luglio presso le Sedi provinciali del Centro Servizi per il Volontariato con l’obiettivo di delineare uno scenario comune a livello regionale di misure dedicate al contrasto della povertà e sviluppare insieme prospettive concrete di intervento a livello locale. (…)