“La trappola dei social” venerdì 7 marzo un esperto per parlare delle dipendenze dei giovani dal digitale

La trappola dei social 7 marzo 2025

Venerdì 3 marzo alle ore 18,15 presso l’OFFicina in viale della Repubblica, 2 a Lucrezia, si terrà il secondo incontro-dibattito intitolato “La trappola dei social” dedicato al tema delle dipendenze da social degli adolescenti e dei giovanissimi.

Ospite di questo spazio il dott. Piergiovanni Mazzoli medico e psicoterapeuta che vanta una lunga esperienza in attività clinica e di docenza sulle dipendenze, che accompagnerà le famiglie nell’analisi e comprensione del fenomeno delle dipendenze patologiche derivate dalle trasformazioni degli ultimi tempi nell’uso, disuso, “maluso” e l’abuso del digitale tra i giovani. I dati sulla profilazione delle utenze dei social vedono infatti gli italiani nella fascia giovanile dei 14-25 anni, in pole position tra i maggiori utilizzatori, e al contempo li relega a fanalino di coda rispetto alle conoscenze. Tanti i fenomeni da analizzare; dal condizionamento, al ritiro sociale, il cyberbullismo, la violazione della privacy e della sicurezza, fenomeni capaci di influire e modificare il comportamento, le relazioni, il tessuto sociale ed il rapporto genitori figli.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è promosso dalle Acli provinciali in collaborazione con il Centro GP2 aps-asd, ed il patrocinio del Comune di Cartoceto e dell’Ambito Territoriale Sociale 7. E’ sostenuto con finanziamento del MPSL attraverso i fondi del Progetto IngrAzioni, a completamento dell’attività di supporto psicologico presso il Centro di ascolto ChiaroScuro di Lucrezia.