“DARE PIU’ VALORE E SENSO DI APPARTENENZA”’

Si è svolto lo scorso 5 maggio presso il salone parrocchiale di Tavernelle, l’annuale incontro dei presidenti dei circoli Acli della Provincia di Pesaro.

All’incontro ha partecipato più della metà dei 49 circoli della provincia, molti dei quali accompagnati da altri soci impegnati anch’essi nella non facile promozione delle attività sociali del circolo.

L’incontro è iniziato con una breve introduzione del presidente Giuseppe Diamantini, durante la quale sono state descritte le diverse attività a cui il livello provinciale è chiamato a collaborare e a stimolare i circoli. All’apertura del presidente è seguito un momento di preghiera condotto dal nostro accompagnatore spirituale don Piergiorgio Sanchioni, il quale ha donato a tutti i presenti una copia dell’ultima Esortazione di Papa Francesco “Gaudete et Exultate” ricordando come ogni circolo potrebbe contribuire alla realizzazione della santità di ogni individuo.

L’intenso incontro è proseguito con l’intervento di Marco Galdiolo, referente dello sviluppo associativo delle Acli nazionali, il quale ha ricordato cosa voglia dire essere Acli e far parte di un circolo oggi: riscoprire e far riscoprire ai soci il senso di appartenenza.
Prendendo spunto dagli ottimi numeri di tesserati della nostra provincia, evidenziando anche la consistente presenza di giovani nei circoli, Galdiolo ha invitato i dirigenti a essere responsabili e a cercare tracce di speranze per il futuro dei giovani. Egli ritiene che non si possa parlare dei giovani come un problema, ma al contrario come un valore aggiunto. Il referente ha infine invitato a fare un passo indietro a livello individuale affinché il bene comune possa percorrere molti passi avanti .

Dopo la diritte di natura sociale si è passata la parola ai relatori tecnici per aver aggiornamenti sugli adempimenti amministrativi e fiscali, anche alla luce della riforma del terzo settore al fine di avere consigli pratici per il buon governo di un Circolo.
Sono intervenuti: dott. Gabriele Fossi, responsabile SUAP del Comune di Colli al Metauro, dott.a Patrizia Mattei , Direttore Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASUR MARCHE – Area Vasta N.1, e dott. Comm. Giovanna Francolini, responsabile del Caf Acli di Pesaro.

Oltre all’utilità dei diversi passaggi pratici, è stata molto positiva la disponibilità di tutti i relatori ad andare oltre l’incontro di quel giorno e continuare ad approfondire gli aggiornamenti e le eventuali problematiche anche in altri momenti.

31947169_10211705589130663_2542908182997499904_n