Il Bando di Servizio Civile Universale 2019 è stato pubblicato e la scadenza per la presentazione delle domande online è fissata alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.
I progetti delle Acli prevedono attività quali: il contrasto all’emarginazione sociale; il recupero delle eccedenze alimentari; la prevenzione dell’abbandono scolastico e sportivo; l’integrazione culturale e sociale; la lotta alla violenza contro le donne ed il sostegno dei cittadini italiani all’estero.
In particolare le Acli Pesaro e Urbino cercano un volontario per il progetto “IT’S ALL RIGHTS” che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie e di contribuire alla riduzione della povertà mediante azioni di ascolto ed orientamento dei cittadini. Il rafforzamento della rete territoriale e l’incremento del livello d’informazione relativo ai diritti dei cittadini in situazioni di vulnerabilità sosterrà il miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare in situazione di marginalità sociale che potrà accedere più facilmente ai servizi offerti sul territorio.
A partire da quest’anno i giovani potranno presentare le domande solo online, mediante la piattaforma “DOL” accessibile con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure con credenziali temporanee per coloro che ancora non possono disporre del sistema SPID.
Il contratto di servizio garantisce ai giovani selezionati per i progetti in Italia l’erogazione mensile di un contributo spese pari a 439,50 euro.
Per maggiori informazioni contattare via e-mail: segreteria@aclipesaro.it