CORSO PER PROMOTORI SOCIALI DEL PATRONATO ACLI…PERCHÉ IL VERO POTERE È IL SERVIZIO!

Per sua definizione il Patronato offre servizi di consulenza specifica al cittadino in materia previdenziale, assistenziale e sociosanitaria. In particolare nei Patronati Acli da oltre cinquant’anni gli operatori degli sportelli, si avvalgono del prezioso aiuto dei promotori sociali. Queste figure non possiedono, certamente, la medesima formazione e preparazione degli operatori ma sono figure di collegamento fra l’utente e l’operatore. Si tratta di donne e uomini che mettono a disposizione gratuitamente il proprio tempo per aiutare gli utenti del patronato a risolvere le loro richieste o necessità.

Le Acli provinciali pertanto hanno organizzato un corso per diventare promotori sociali volontari: il corso si articolerà in cinque incontri nei mesi di dicembre 2016 e gennaio 2017 presso il circolo Acli di Lucrezia dalle ore 19 alle 21.

Questa proposta è aperta non solo ai soci ma anche ai non soci che sentano il desiderio di impegnarsi a dar voce a chi non ne ha. Chi decide di intraprendere questo percorso quindi: accetta di dedicare una parte del proprio tempo in modo costante; si impegna a studiare e ad aggiornarsi grazie alla formazione proposta dal Patronato ACLI; si relaziona con tanti soggetti diversi, istituzionali e non, presenti sul suo territorio; si ingegna spesso a trovare soluzioni inedite per le tante diverse esigenze che si trova ad affrontare. Le aree e i contenuti del percorso riguarderanno: il ruolo del volontario, in particolare del promotore sociale; elementi della comunicazione interpersonale; la mappatura dei servizi sul territorio; tematiche di natura previdenziale (gli enti previdenziali, il sistema contributivo, le posizioni assicurative, previdenza complementare e normativa sul lavoro); aspetti generali sull’Ise-Isee e prestazioni a favore dei disabili; ed infine introduzione al PC, basi di  videoscrittura, internet e posta elettronica.

Le iscrizioni sono già aperte e sono da far pervenire entro il 9 dicembre 2016 inviando una mail agli indirizzi acli.pesaro@tin.it o pesaro@patronato.acli.it oppure telefonando allo 0721/31783.

Volantino

promotori-sociali-locand-e1465285849960